Invito – taglio del nastro al Giardino Mirabal 7 maggio 2025

Care cittadine, cari cittadini,

Nell’ambito delle attività di ricerca del National Biodiversity Future Center (NBFC), il Politecnico di Milano nel 2024, in collaborazione con il Municipio 3, ha coinvolto un gruppo di cittadini ed esperti in un living lab urbano che ha portato alla co-progettazione del giardino Sorelle Mirabal di via San Faustino come luogo dedicato alla tutela, ripristino e valorizzazione della biodiversità urbana. 

All’interno sono stati installati alcuni sensori attraverso i quali i ricercatori del Centro conducono attività di monitoraggio di alcuni parametri ambientali ed ecologici che porteranno a conoscere meglio la biodiversità presente nella nostra città. 

Dopo un’intensa attività di confronto con gli attori sociali, il Giardino è finalmente pronto per essere restituito al quartiere e alla città. 

Abbiamo quindi il piacere di invitarvi all’inaugurazione del Giardino Sorelle Mirabal in programma giovedì 7 maggio 2025 alle ore 16.30. In occasione dell’inaugurazione, dopo i saluti istituzionali, i ricercatori di NBFC presenteranno le attività di ricerca condotte e guideranno gli ospiti in un tour del giardino e della sua biodiversità. 

Per informazioni, rivolgetevi via email a labu-dastu(@)polimi.it. Vi aspettiamo!


Unisciti a noi per la Milano GREEN WEEK 2024!

Sabato 28 settembre 2024, ore 14:00 – 16:00

Cascina Biblioteca, via Casoria 50, Milano

 Nell’ambito della Milano Green Week, il Politecnico di Milano organizza in collaborazione con il Municipio 3 un convegno/laboratorio sulla biodiversità urbana, per restituire e approfondire il percorso di co-creazione in corso per realizzare un giardino multispecie presso il Giardino Mirabal – via San Faustino (quartiere Ortica).

Nell’ambito del laboratorio, è prevista una tavola rotonda dal titolo “Sfide nell’integrazione della biodiversità negli spazi pubblici urbani: accettazione sociale e coesistenza con la natura”. La tavola rotonda ha l’obiettivo di esplorare le sfide connesse all’integrazione della biodiversità nelle città, esaminando i fattori sociali, estetici e politici e mettendo in evidenza possibili traiettorie per promuovere ambienti urbani vivibili e ricchi dal punto di vista ecologico. 

Per informazioni, scrivi una e-mail a labu-dastu@polimi.it